Puliamo gli argini 2014

01.04.2014 12:31

L’iniziativa “pulizia degli argini” di Domenica 30 Marzo, organizzata dalla Parrocchia di S.Michele Arcangelo di Selvazzano assieme alle proprie realtà parrocchiali e famiglie, si è svolta durante una bellissima giornata di sole. Volendo scherzare si potrebbe dire che dall’”alto” Qualcuno, ascoltando le preghiere e gli auspici, abbia voluto davvero contribuire a sostenere.

Come Associazione Legambiente Selvazzano abbiamo aderito ben volentieri all’ evento malgrado il  mancato coinvolgimento fattivo nell’organizzazione.  Si ricorda che due anni fa, in quanto circolo locale di Legambiente appena sorto, fummo primi promotori e organizzatori della medesima iniziativa in stretta collaborazione con il Gruppo scout Agesci Selvazzano 1.

Fu effettuata una pulizia davvero notevole dell’ambiente fluviale tra i due ponti cittadini, attraverso l’utilizzo di canoe scout e dell’oltremodo pittoresco aiuto di asinelli per il trasporto dei rifiuti. Ciò si rese necessario per la negata autorizzazione, da parte dell’Amministrazione comunale, dell’utilizzo di mezzi a motore lungo gli argini.

Questa volta invece, un po’ grazie all’intermediazione del parroco don Giuseppe e molto più alla campagna elettorale amministrativa imminente, i mezzi in dotazione della Protezione Civile e del Pronto soccorso, sono risultati ben presenti e in bella mostra.

E’ stata una giornata di raccolta forse modesta ma dal significato simbolico immenso.  Un momento di sensibilizzazione ambientale vera per i bambini, i giovani e gli adulti che vi hanno aderito. Vedere famiglie intere, con sacchetti a corredo e guanti d’ordinanza, impegnati a rovistare tra i rovi e a cercare immondizia lungo i  sentieri golenali è stato un bello spettacolo.

I bambini l’hanno presa soprattutto come un gioco. Una divertente “caccia al tesoro” all’aria aperta sotto lo sguardo compiaciuto, anche se a volte un pochino preoccupato, dei genitori.

Bella e suggestiva è stata la S.Messa  inaugurale all’aperto, celebrata da don Antonio, nella golena adiacente l’Auditorium.  Divertente la chiusura, con lo spettacolo teatrale pomeridiano in tema ambientalista, che si è svolta in Golena Tiso. Un’area che, come due anni fa, è stata presidiata da Legambiente Selvazzano attraverso il suo gazebo adibito con bevande e ottimi panini imbottiti gratuiti o tramite offerta libera.

Nella speranza di risultare maggiormente coinvolti e propositivi in futuro, ci auguriamo per il prossimo anno il ripetersi di tale lodevole iniziativa e auspichiamo sin da ora l’estensione della partecipazione a quante più possibili ulteriori realtà parrocchiali e cittadine. (Flavio Boscatto)