Pulizie di Primavera

16.03.2012 20:52

Si è svolta  domenica 11 la preannunciata pulizia degli argini del Bacchiglione lungo il tratto di fiume tra i   ponti di Selvazzano Dentro e Tencarola.
La manifestazione ha visto la sinergia d’intenti tra: il Comitato Rovereto-Friuli di Tencarola, promotore dell’iniziativa, il Gruppo scout AGESCI Selvazzano 1, da sempre sensibile alla salvaguardia degli argini e aree golenali del territorio, e la spontanea adesione di diverse famiglie con bambini. Il tutto sotto il patrocinio di Legambiente Padova.
La giornata così trascorsa, meteorologicamente davvero perfetta, ha permesso la raccolta di una notevole quantità di immondizia, recuperata lungo il percorso che da Selvazzano Dentro porta a Tencarola in golena Tiso.
Non sono mancati nemmeno i mezzi “d’appoggio” quali zattere e canoe, forniti dagli scout per esplorare le sponde dall’acqua  e l’arruolamento di quattro asinelli, forniti dall’Associazione Terra degli Asini, resi necessari per il trasporto di sacchi lungo l’argine destro, ove vige il divieto di transito per i mezzi a motore.
I partecipanti, radunati sull’area golenale dietro l’Auditorium di Selvazzano Dentro al termine della S.Messa  delle 9.30, hanno dapprima assistito ad un divertente lancio della giornata in puro stile scout e poi, suddivisi in due squadre, una su ogni argine, si sono incamminati lentamente armati di sacchi, guanti e bastoni adibiti alla raccolta.
Oltre al pranzo al sacco, consumato lungo il percorso, nell’area golenale in prossimità del ponte di Tencarola è stato allestito un gazebo di ristoro gestito dal Comitato promotore e si è potuto assistere , al termine dell’iniziativa, ad un bel monologo teatrale in tema ambientale con brani tratti dal Ruzzante, Goldoni e Cechov, recitati dall’attore Mattia Pastò appositamente intervenuto.
E’ stata una giornata di sensibilizzazione all’ambiente, e all’uso responsabile del territorio, davvero esemplare ed educativa per le famiglie.
“Lascia il mondo migliore di come l’hai trovato” è il motto cardine dello scoutismo e tale giornata è risultata senza dubbio la migliore occasione di poterne condividere lo spirito con i fatti.

Argomento: Pulizie di Primavera

Nessun commento trovato.