VENERDI’ 17 – Una data che non ci può spaventare.

20.05.2013 16:04

Legambiente Selvazzano, Salviamo il Paesaggio (Veggiano), LIPU, Comitato Difesa Colli, WWF Colli Euganei, Comitato Lasciateci Respirare (Monselice), Comitato Giarre Abano, Salviamo gli alberi (Abano), Alma Terra Veneto e Comitato Adesso Padova.

Sono questi  i gruppi e le associazioni che hanno voluto riunirsi assieme per confrontarsi.

Si è trattato di un primo, pur se ancora incerto, passo verso una comunione d’intenti  atta a trasformare il proprio “particulare” in una realtà più ampia, condivisibile e quanto mai visibile alle cittadinanze dei rispettivi  comuni di riferimento.

Davvero molteplici sono gli ambiti d’intervento. Essi vanno: dalla salvaguardia del territorio collinare protetto (Parco Colli) all’opposizione strenua verso la strabordante cementificazione, soprattutto di impronta commerciale, in atto; dalla salvaguardia dell’ampio patrimonio paesaggistico e storico a quello più specifico del  rapporto tra cemento e verde urbano.

Per tutto questo ci sarà bisogno di attivare un fronte quanto mai compatto e sinergico onde valutare adeguatamente e con specifica competenza le molte decisioni politiche, a carattere urbano-paesaggistico, attualmente in corso d’opera e nel futuro più o meno immediato.

L’obiettivo di fondo è la salvaguardia ambientale dei Colli Euganei  e della sua fascia pedecollinare.

Il primo concreto approccio a tale idea, pertanto,  si è svolto  venerdì 17 us (qui non siamo certo dei superstiziosi) attraverso un confronto dialettico non privo di schiettezza riguardo le oggettive difficoltà a trovare approcci e modalità quanto più comuni ed efficaci.

Molto sentita anche l’esigenza di monitorare l’ambito politico, ovvero ogni singola Amministrazione in carica o candidata ad esserlo, in quanto considerati luoghi primari deputati a decidere, avallare o produrre programmi di salvaguardia ambientale.

La tappa fondamentale concorde è l’apertura di una fase programmatica assembleare da tenersi quasi certamente in autunno. Nel frattempo attendiamo altre nuove adesioni.

Ve ne daremo puntualmente conto  (Flavio Boscatto)