NUOVO APPELLO AL SINDACO E ALL'ASL VETERINARIA DI MONSELICE PER I CONIGLI DELL'OSPEDALE

14.10.2013 18:44

COMUNICATO STAMPA

La LAV, con il supporto delle associazioni e gruppi scriventi aderenti al Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste del Parco dei Colli Euganei, riaccende i riflettori sulla situazione dei conigli presenti presso l'ospedale cittadino, scrivendo un appello al Sindaco Lunghi e al Direttore dell'Asl veterinaria, dott. Gemignani. Infatti, nonostante la mobilitazione portata avanti dall’inizio del 2012 da parte di singoli cittadini sensibili e dalla sede locale padovana della LAV – Lega AntiVivisezione, ad oggi non risultano essere stati attuati provvedimenti atti a limitare l’espansione della colonia lapina e a garantirne l'incolumità, né risposte sufficienti sono state fornite da parte delle Autorità preposte (Comune e Asl veterinaria) alla suddetta Associazione. Si continua a perdere tempo, mentre i conigli tuttora vivono in quello che di fatto è un parcheggio per l’utenza e per il personale, costituendo pericolo per loro stessi e per i guidatori in caso di attraversamento ed essendo anche alla mercé di persone tutt’altro che mosse da buone intenzioni nei loro confronti. Finora non risulta attuata alcuna delle semplici e fattibili proposte suggerite, quali: installazione di cartellonistica di attraversamento animali e divieto di abbandono ai sensi della legge vigente in materia; seria sorveglianza dell’area; recinzione di alcune aree sicure, all’interno del parco stesso, ove poter trasferire i conigli, consentendo loro di continuare a vivere lì liberi senza pericolo di investimenti (la contenzione, inoltre, permetterebbe un maggior controllo sulla natalità e sull’espansione di eventuali epidemie) e permettendo così di non gravare sulla già pesante e critica situazione in cui versano le associazioni per quanto riguarda le adozioni di animali; prevenzione della natalità mediante sterilizzazione o castrazione, attuando metodi di cattura incruenti e adeguati alla loro natura timorosa, con successivo reinserimento in loco.

Chiediamo una ripresa del dialogo, con la fattiva presa in carico del problema, per la salvaguardia dei conigli. Finora un reale interesse circa il benessere animale è stato relegato solo alla mera enunciazione di un regolamento comunale, peraltro a lungo sofferto: Monselice dia finalmente chiari segnali di civiltà e di adempimento alle leggi nazionali, interessandosi ai diritti degli animali che ivi abitano o transitano. Se non ora, quando?

LAV (Lega AntiVivisezione) di Padova

Salviamo il Paesaggio Area Ovest Padova

Lasciateci Respirare di Monselice

Associazione culturale S. Lucia del Rusta di Cinto Euganeo